Le mille sfaccettature di Napoli! Naples: a multi-faceted city!

“Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli”


(Luciano De Crescenzo)


È tempo di parlare della mia amata Napoli.


Conoscete la città partenopea? Da turisti, visitatori o cittadini?


A seconda del punto di vista con cui si osserva una città, di essa si sottolineano determinati aspetti: positivi o negativi.



Ma, ci sono vari aspetti che mettono d’accordo tutti, quando si parla di Napoli, e sono la bellezza, l’arte a cielo aperto: la città è una vera e propria opera d’arte anche nelle sue caratteristiche urbane, tanto che l’alta moda testimoniata dagli stilisti Dolce e Gabbana, trasformò, nell’estate 2016, le viuzze del centro storico in un atelier, nel quale un susseguirsi di modelle sfilarono con abiti meravigliosi, dando vita ad un’esperienza unica. Infine, un ultimo aspetto, ma non meno importante riguarda il profumo che emana la città.





Profumo di mare, di prelibatezze, di casa.


Golfo di Napoli

Antica cioccolateria di Napoli


Piazza Dante

Ad ogni suo angolo, nei vicoli, nelle strade principali, ad ogni ora siamo inebriati dall’aroma di caffè, dall’odore di sfogliatelle, pizze fritte, ragù, genovese e tant’altro; siamo continuamente sollecitati ad assaporare con ogni senso: olfatto, vista, gusto, udito e tatto la tradizione culinaria napoletana.


Vicoli di Napoli

Monastero di Santa Chiara

Già la mattina presto, percorrendo le strade del capoluogo campano, gli odori provenienti dalle abitazioni si confondono fra loro: le massaie sono al lavoro per la preparazione del pranzo.


Vicolo d'arte

Camminando lungo Via Santa Lucia, il profumo cambia, l’aria ci annuncia che da lì a poco incontreremo il mare che lambisce le coste della città.

I profumi della città Partenopea

“Napoli adagiata sul golfo è stupenda […]”

Giorgio Bocca.


Francesca Folliero



#napoli @dolce&gabbana #moda #dolceegabbana #pizza #caffè #sfogliatella #vacation #coastalliving #naples #travel #trip #holiday #gayoden #santachiara #vesuvio #tramonto #napleslife #siituristadellatuacittà #napolidavivere #citypizza #quartierispagnoli #castelnuovo #maradona #camorra #throwback #napolifood #italia #cibo #fame #hofame #napolitiamo #photo #photooftheday #photography #photographer #angelaswp


 

Malta office (MT): Mscala

England office (UK): London

Salerno office (Italy): Salerno

Email: angela.salzanowp@gmail.com    

Skype: fleangel                                                  © 2020 by Angela Salzano