Pulsante WhatsApp WhatsApp
top of page

Le mille sfaccettature di Napoli! Naples: a multi-faceted city!

  • Writer: Angela Salzano
    Angela Salzano
  • May 11, 2018
  • 2 min read

“Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli”


(Luciano De Crescenzo)


ree

È tempo di parlare della mia amata Napoli.


Conoscete la città partenopea? Da turisti, visitatori o cittadini?


A seconda del punto di vista con cui si osserva una città, di essa si sottolineano determinati aspetti: positivi o negativi.


ree

Ma, ci sono vari aspetti che mettono d’accordo tutti, quando si parla di Napoli, e sono la bellezza, l’arte a cielo aperto: la città è una vera e propria opera d’arte anche nelle sue caratteristiche urbane, tanto che l’alta moda testimoniata dagli stilisti Dolce e Gabbana, trasformò, nell’estate 2016, le viuzze del centro storico in un atelier, nel quale un susseguirsi di modelle sfilarono con abiti meravigliosi, dando vita ad un’esperienza unica. Infine, un ultimo aspetto, ma non meno importante riguarda il profumo che emana la città.


ree


ree

Profumo di mare, di prelibatezze, di casa.


ree
Golfo di Napoli

ree
Antica cioccolateria di Napoli


ree
Piazza Dante

Ad ogni suo angolo, nei vicoli, nelle strade principali, ad ogni ora siamo inebriati dall’aroma di caffè, dall’odore di sfogliatelle, pizze fritte, ragù, genovese e tant’altro; siamo continuamente sollecitati ad assaporare con ogni senso: olfatto, vista, gusto, udito e tatto la tradizione culinaria napoletana.


ree
Vicoli di Napoli

ree
Monastero di Santa Chiara

Già la mattina presto, percorrendo le strade del capoluogo campano, gli odori provenienti dalle abitazioni si confondono fra loro: le massaie sono al lavoro per la preparazione del pranzo.


ree
Vicolo d'arte

Camminando lungo Via Santa Lucia, il profumo cambia, l’aria ci annuncia che da lì a poco incontreremo il mare che lambisce le coste della città.

ree
I profumi della città Partenopea

“Napoli adagiata sul golfo è stupenda […]”

Giorgio Bocca.


Francesca Folliero




 
 
 

Comments


bottom of page