top of page

Abito da sposa cercasi: qual è il più adatto a me?


Ogni donna ha una fisicità unica. Questa mini-guida ti consentirà di scegliere l’abito più adatto alle tue forme, per essere bellissima e valorizzare al massimo i tuoi pregi.


Quando inizia la ricerca dell’abito da sposa? L’ideale sarebbe 6/7 mesi prima del grande giorno. L’abito dei sogni esiste, ed esiste anche quello più giusto per te e per la tua fisicità. Per scovarlo, però, è spesso necessario affidarsi a professionisti del settore, i quali sapranno indirizzarti verso l'abito perfetto. Non escluderne a priori nessuno solo perché non rientra nei tuoi gusti: potresti innamorartene appena indossato!


Wedding Planner: Angela Salzano - Sposa: Ilaria



Ma qual è l’abito più adatto al tuo corpo? Diamo uno sguardo alla distinzione delle principali forme del corpo femminili: mela, pera, rettangolo e clessidra.



Iniziamo dalla tipologia fisica più problematica, quella della donna a mela.



Sei una donna a mela se: hai le gambe snelle, un punto vita non evidenziato e i fianchi e il bacino non molto evidenti. La donna a mela è la più difficile da vestire, perché il vestito bianco mette in evidenza i difetti fisici e concentra l’attenzione sulla pancia, una vera croce per la sposa a mela! Inoltre la lunghezza del vestito potrebbe facilmente trasformare la parte bassa del corpo in un tronco.


Su cosa orientarsi, quindi?


1. Gioca sulle proporzioni e concentrati su un abito che allarghi le spalle e la parte inferiore del corpo. La scollatura a cuore o a V metterà in evidenza il decolletè allargando le spalle. Consentito anche lo scollo a barchetta ma con manica ad aletta, grande alleata delle braccia rotondette.





2. Sottolinea il punto vita con una gonna ampia. Niente abiti scivolati, tagli a impero e tessuti che si appoggino alle forme del corpo. Per dare slancio alla figura prediligi una gonna a forma di A con un' ampia cintura in vita. Se invece hai una pancia molto sporgente puoi nasconderla con un uno stratagemma: opta per un corpetto con dettagli luce che lo attraversino in diagonale, partendo dalla scollatura fino all’attaccatura della gonna. In questo modo otterrai 3 risultati: diminuirai otticamente la pancia, segnerai il punto vita e indirezzerai tutta l’attenzione sul decolletè generoso.


Sposa: Ilaria - Photo: Studio24 moving photo

Sposi: Ilaria & Dino - Photo: Studio24 moving photo

Sposa anticonvenzionale? Scopri le gambe!

Sposa: Natalie - Destination Wedding in Italy

Sposa: Patty - Destination Wedding in Italy

Diciamocelo: la donna a mela ha delle belle gambe. E se decidessi di indossare un abito corto ? L’importante è puntare su tessuti morbidi che accarezzino le forme del corpo senza fasciarle o appesantirle.


Sposa: Hiromi - Destination wedding

Sposa: Abigail - Destination Wedding in italy

Cara sposa a mela, voglio però suggerirti la regola delle regole, quella che solitamente si tramanda di sposa in sposa e che non troverai scritta da nessuna parte. Il vestito più adatto a te sarà quello che, appena indossato, ti farà sorridere di gioia e non vedrai l’ora di indossare il giorno del tuo matrimonio!


Sposa: Ilaria - Photo: Studio24 moving photo

Vi aspetto nei prossimi appuntamenti per scoprire l'abito giusto per te e incontrare nuove spose con i loro abito da sogno. Kiss


Patrizia D'Amora

Angela Salzano

bottom of page