top of page

L'abito perfetto per la sposa con un corpo a pera. Abito da sposa cercasi!

La donna mediterranea dalla vita sottile e dai fianchi pronunciati appartiene alla categoria della sposa a "pera".


Valetiono Moda Couture, Collezione 2019

Ebbene, proprio i fianchi sono croce e delizia di tutte le spose alla ricerca dell’abito perfetto! La donna a pera solitamente fatica a vestirsi per i motivi opposti della donna a mela, ma nel suo caso trovare un abito che la “clessidrizzi” è molto più semplice.



Sei una donna a pera se: hai un seno poco prosperoso, un punto vita sottile e fianchi più pronunciati rispetto alle spalle.


Cara donna a pera, se scegliere l’abito da sposa ti manda in crisi ricorda che:

1. Il tuo maggior pregio è avere un punto vita sottile e definito; puoi giocare su tessuti scivolati e su sensuali trasparenze. Lo stile avvolgente è perfetto per esaltere il tuo fisico mediterraneo. Puoi puntare anche allo stile principesco, con gonne ampie, cinture sottili, balze e volant.

2. Poco seno? Gioca sul volume!

Per aumentare otticamente il volume del seno ricorri alle ruches o al tessuto plissettato. Conferiranno volume e movimento all’abito, distogliendo l’attenzione dal decolletè. Ma se vuoi scoprire le spalle prova un abito senza spalline con la scollatura a cuore: look romantico e sensuale assicurato!


Atelier Pronovias

3. Da evitare gli abiti troppo aderenti o con una linea a sirena: sortiranno un effetto ingrassante, mettendo in evidenza i fianchi pronunciati.

Wedding dress: Dalin e Blumarine

In sostanza la sposa a pera utilizza la tecnica dei volumi per scolpire la parte superiore del corpo, più esile, e assottigliare la parte inferiore, sottolineata dai fianchi più generosi.


Abiti da sposa Antonio Riva, Collezione 2019


Anche in questo caso esiste una sola regola: l’abito più adatto a te è quello che ti farà sorridere non appena ti guarderai allo specchio. Sii radiosa!💕


Patrizia D'amora

Angela Salzano



bottom of page