top of page

SOS matrimonio: le 5 cose da fare subito dopo la proposta di matrimonio

Ci siamo: l’anello, tanto atteso, è finalmente arrivato. Il cuore vi batte a mille: siete ufficialmente fidanzati! E adesso da dove si comincia? Ecco le 5 cose da fare subito dopo la proposta di matrimonio.



La proposta di matrimonio è un momento indelebile per la vita di una coppia: l’anello di fidanzamento è il preannuncio di una promessa, che racchiude quello che sarà il vostro futuro insieme. Tutto questo ha inizio nelle settimane immediatamente successive alla proposta matrimoniale. Preparatevi, quindi, a pensare, pianificare e organizzare il giorno del vostro “Sì”! Ma da dove si comincia a organizzare un matrimonio.



1. Ditelo forte e chiaro



La tradizione impone che a saperlo per primi siano i genitori. Organizzate una riunione di famiglia e rendete pubblica la notizia. Dopo averlo comunicato alle persone a voi più care, è il momento degli amici e dei conoscenti: se siete social addicted potreste pubblicare una foto dell’ anello con un hashtag sorprendente (#hodettosi! oppure #cisposiamo sono i più ricorrenti su Instagram), altrimenti ditelo personalmente agli amici più stretti, affidandovi al passaparola.

2. Stabilite un budge


Iniziate a stabilire quanto volete spendere, dato che la decisione influenzerà tutte le vostre scelte. Non serve decidere tutto e subito: calcolate orientativamente un budget iniziale che vi permetterà di avere un quadro generale molto utile per i passi successivi.

Il consiglio furbo: munitevi di un’ agenda sulla quale annoterete le spese previste (e impreviste!). Le più creative potranno personalizzare la propria agenda preferita, ma in alternativa è possibile acquistarla anche online. Su Amazon è disponibile l’agenda Wedding Planner: diventerà la compagna irrinunciabile durante l’organizzazione del vostro matrimonio.

3. Qualcuno mi aiuti



Dopo aver stabilito un budget penserete “Ok, e adesso che faccio?”. Tra i mille impegni lavorativi e familiari, pianificare il vostro matrimonio sembrerà davvero un’impresa ardua! Ma niente paura, per fortuna c’è lei: la wedding planner. Affidatevi a una persona esperta e di fiducia: penserà lei a ogni dettaglio, basandosi solo sulla vostra approvazione. Risparmio di tempo e denaro assicurato!


4. La scelta del rito


Sia che decidiate di sposarvi in chiesa che in comune (o in qualsiasi altro luogo a voi caro), decidetelo in coppia, senza condizionamenti esterni. É il vostro momento! In ogni caso la burocrazia ha i suoi tempi: partite in anticipo e recatevi al comune o in parrocchia per i documenti necessari.

Wedding ceremony, Chiostro di San Francesco, Sarrento, Italy

5. La location dei sogni


Photo By Federica Ariemma

La ricerca della location può davvero essere un momento stressante. Se non avete ancora una pallida idea riguardo ai festeggiamenti, la wedding planner vi guiderà nella scelta del luogo più adatto ai vostri gusti e alla vostra personalità. Se invece avete già le idee chiare, il consiglio è quello di prenotare subito la sala o il catering che si occuperà del rinfresco.


Wedding venue in Amalfi coast


Patrizia D'Amora

Angela Salzano





bottom of page